La verità dietro il primo discorso della principessa Leonor: 18 anni e la stoffa della regina!

principessa Leonor di Spagna

La principessa Leonor si appresta a festeggiare il suo 18° compleanno il prossimo 31 ottobre, entrando così nell’età adulta e assumendo le responsabilità che le competono come erede al trono. Secondo quanto stabilito dall’articolo 61 della Costituzione, la giovane principessa presterà giuramento davanti alle Corti Generali, accettando il destino che le è stato tracciato fin dalla nascita. La cerimonia solenne si terrà alle 11:00 nel Congresso dei Deputati, nel giorno stesso del suo compleanno, e rappresenterà un importante momento nella sua vita e nella storia della Spagna.

Per rendere omaggio a questo storico avvenimento, la Casa Reale ha diffuso un totale di 20 immagini inedite che raccontano i 18 anni di vita della Principessa Leonor. Tra queste, una foto mostra il re Felipe e la regina Letizia a Zarzuela poco dopo la nascita della loro primogenita, avvenuta il 31 ottobre 2005 alle 01:46 presso l’Ospedale Ruber Internacional di Madrid.

Dopo un anno e mezzo, nel 29 aprile 2007, la principessa Leonor ha accolto la nascita di sua sorella, l’Infanta Sofia, diventando così una sorella maggiore. Con i suoi adorabili ricci biondi e i profondi occhi blu, la principessa delle Asturie è cresciuta in una famiglia affiatata, sviluppando un forte legame con la sua sorella minore.

Giusto prima del suo secondo compleanno, nel settembre 2007, i principi delle Asturie hanno iscritto Leonor all’Asilo della Guardia Reale, che si trova all’interno del Palazzo El Pardo. Come tutti gli altri studenti, la giovane principessa indossava un’uniforme scolastica composta da maglietta, pantaloni e scarpe sportive.

Nel 2012, Leonor e Sofia hanno avuto l’opportunità di incontrare la Nazionale di Calcio al Palacio de la Zarzuela. I re Juan Carlos e Sofia hanno accolto i campioni dell’Europeo di Calcio in Ucraina e Polonia, e le principesse si sono divertite indossando le maglie della squadra nazionale e cercando di afferrare il trofeo.

Durante una vacanza estiva nel 2012, i principi delle Asturie e le loro figlie hanno visitato Soller, a Palma di Maiorca, facendo un’escursione sul storico treno turistico che percorre la rotta dal 1912. Hanno ammirato i panorami mozzafiato della Sierra de Tramuntana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Durante una passeggiata nel porto di Soller, il re Felipe ha portato sua figlia Sofia in spalla, dimostrando il forte legame familiare.

Nel maggio 2014, poco prima della proclamazione di suo padre come re, la principessa Leonor ha partecipato al suo primo evento militare insieme ai suoi genitori e alla sorella. All’età di otto anni, hanno visitato il 25° anniversario della XLI promozione dei tenenti dell’Accademia Generale dell’Aria di San Javier (Murcia), a cui il sovrano appartiene. Leonor, che ora studia all’Accademia Generale Militare di Zaragoza, riceverà una formazione anche nell’Esercito dell’Aria e nella Marina.

Infine, il 30 gennaio 2018, in occasione del 50° compleanno del re Felipe, la principessa Leonor è stata insignita dell’Ordine del Toson d’oro dalle mani di suo padre in una cerimonia solenne al Palacio Real di Madrid. Questo riconoscimento rappresenta un’importante tappa nel cammino della giovane principessa verso il suo ruolo di futura regina.

Articoli consigliati