La situazione economica dell’impresa in Messico si prevede che si riprenderà lentamente nel settore degli affari dopo l’uragano Otis. Gli imprenditori dei settori del commercio, dei servizi e del turismo stimano una ripresa graduale dopo le devastazioni che hanno colpito circa l’80% delle attività legate al settore terziario a Guerrero, a seguito dell’impatto dell’uragano Otis di categoria 5 sulle coste di Acapulco, una delle principali destinazioni turistiche del paese.
Durante una conferenza stampa, il presidente della Confederazione delle Camere Nazionali di Commercio, Servizi e Turismo (Concanaco Servytur), Héctor Tejeda, ha fornito dettagli affermando che, nonostante ci siano 83.801 attività registrate nello stato meridionale di Guerrero, non è ancora stato calcolato l’esatto danno subito dal settore terziario nella zona colpita dall’uragano.
Tejeda ha sottolineato che l’80% del settore terziario è stato danneggiato, e anche la governatrice dello stato meridionale di Guerrero, Evelyn Salgado, ha fornito una stima simile per il settore alberghiero e commerciale della costa. Ha rivelato che hotel, ristoranti e negozi sono stati gravemente danneggiati. Attualmente, la quantificazione precisa dei danni non è disponibile, ma si aspetta che venga concordata con i dati ufficiali.
Invece di concentrarsi sulla ripresa economica, Tejeda ha enfatizzato l’importanza di affrontare la crisi umanitaria che gli abitanti e i visitatori della regione stanno vivendo. Allo stesso modo, il presidente di Concanaco Servytur nella città meridionale di Mérida, Levy Abraham Macari, ha ipotizzato che la ripresa delle attività sarà lenta e che potrebbero volerci fino a due anni perché la struttura fisica di hotel e altri stabilimenti si ripristini completamente. Ha citato l’esempio di Cancún, dove alcuni hotel hanno impiegato due anni per riprendersi dopo l’ultimo uragano.
Macari ha anche fatto notare che la ripresa di ciascuna impresa danneggiata dall’uragano Otis dipenderà dal suo capitale, dalla presenza o meno di un’assicurazione e dal tipo di polizza e copertura. Ricordando un precedente evento a Cancún, ha affermato che ci sono volute fino a due settimane e mezzo per ripristinare la fornitura di elettricità, e che servizi come internet e telefonia sono stati recuperati, mentre i rifugi sono rimasti disponibili per quattro mesi.
Macari ha anche esortato la popolazione a collaborare, poiché eventi di tale portata spesso lasciano strade devastate, alberi abbattuti e pali della luce danneggiati. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra imprese e cittadini per stabilire centri di raccolta, come quelli creati dalle camere commerciali per la Croce Rossa.
L’uragano Otis ha colpito le coste di Guerrero come un uragano di categoria 5, causando 27 morti. Ha isolato la costa per quasi un giorno intero, chiudendo i principali accessi e rendendo impossibili le comunicazioni a causa della mancanza di servizi telefonici e internet, oltre a danneggiare numerose attività.